Cos'è TMPI - Terapia Manuale Pediatrica Integrativa
La Terapia Manuale Pediatrica Integrativa (TMPI) si propone di integrare la terapia manuale e la fisioterapia pediatrica dello sviluppo. Negli ultimi anni i benefici della terapia manuale in numerose disfunzioni del sistema muscoloscheletrico sono stati ampiamente dimostrati dal notevole aumento di pubblicazioni scientifiche. Gli effetti della terapia manuale sono stati studiati principalmente su un campione di popolazione adulta rispetto alla popolazione infantile, ma alcuni dei benefici come l'aumento del range articolare e gli effetti sull'infiammazione e sul dolore, possono essere comunque estrapolati anche per la popolazione infantile. TMPI cerca di sviluppare mezzi di valutazione e trattamento per neonati e bambini, le cui caratteristiche anatomiche richiedono un adattamento metodologico dei sistemi classici di valutazione e trattamento in terapia manuale. La terapia manuale è necessaria in diverse disfunzioni dell'infanzia come ad esempio il torcicollo congenito, ma anche in diverse aree come l'ortopedia o la neurologia pediatrica. Ad oggi la fisioterapia pediatrica classica si avvale di studi a supporto e giustificazione dei metodi di valutazione e trattamento. Sono state sviluppate scale affidabili per oggettivare lo sviluppo neuromotorio infantile sia nella popolazione con problematiche neurologiche che nei bambini senza patologia specifica. In letteratura è stata osservata una considerevole incidenza di difficoltà di attenzione e di apprendimento nella popolazione pediatrica in cui si riscontrano disfunzioni sensoriali e motorie. In questi bambini si sospetta una possibile maturazione neurologica non ottimale che si manifesta con diverse caratteristiche tra cui difficoltà di controllo dell'equilibrio, difficoltà oculomotorie o vestibolari. TMPI propone un approccio di fisioterapia pediatrica basata sulla stimolazione sensoriale, sugli schemi motori e posturali della costruzione ontogenetica del bambino e sulla stimolazione degli automatismi che supportano il funzionamento ottimale del sistema nervoso.
Il ruolo della Fisioterapia Respiratoria Pedriatica
Le patologie respiratorie nella popolazione infantile sono aumentate in maniera particolarmente significativa nei paesi industrializzati e rappresentano la causa più frequente di consulto medico durante i primi tre anni di vita. Questo è determinato da molteplici fattori: ambientali, genetici, sopravvivenza neonatale o neurosviluppo influenzando la qualità della vita del sistema respiratorio. Per diverse ragioni molte famiglie e la società nel suo insieme vanno alla ricerca di esperti in fisioterapia respiratoria pediatrica. Questi professionisti possono prevenire o curare le alterazioni delle vie aeree superiori e inferiori presenti nel neonato e nel bambino. Il loro intervento diminuisce significativamente le riacutizzazioni, i ricoveri e le medicazioni realizzando un lavoro complementare e molto considerato da pneumologi e pediatri.
Organizzazione didattica
La struttura dell'offerta formativa in Fisioterapia Respiratoria Pediatrica Integrata al Concetto TMPI è composta da un solo livello, che comprende una formazione mista in FAD asincrona, FAD sincrona e residenziale per garantire la miglior esperienza didattica al discente che viene così continuamente messo nelle migliori condizioni di apprendimento. Al termine della formazione, conoscerai l'anatomia e la biomeccanica respiratoria con una visione funzionale, globale e applicata alla realtà del bambino; apprenderai come le patologie più frequenti colpiscono i bambini, sarai inoltre in grado di valutare la funzione respiratoria e applicare le tecniche specifiche più efficaci per ogni patologia. Viene proposta in sintesi una fisioterapia pediatrica integrata al neurosviluppo e con tecniche craniofacciali.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge in modalità blended articolata in questo modo: il seminario del progetto didattico di Fisioterapia Respiratoria Pediatrica integrata al concetto TMPI è di tipo semipresenziale, vi è una parte in FAD asincrona con videolezioni realizzate dal Dott. Iñaki Pastor Pons e dalla Dott.ssa Beatriz Orallo Rodríguez, una parte in FAD sincrona e una parte residenziale con il Dott. Iñaki Pastor Pons e con la Dott.ssa Beatriz Orallo Rodríguez. Il seminario si svolge secondo questo programma:
- STEP 1: il 14 gennaio 2025 webinar di benvenuto in diretta dalle 19.00 alle 20.00 e apertura della piattaforma con sblocco delle FAD asincrone
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STEP 2: il 27 febbraio 2025 FAD sincrona in diretta dalle 18.00 alle 20.00
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STEP 3: cinque giornate in presenza a Roma: 5-6-7-8-9 marzo 2025
Valutazione di casi clinici reali
Durante le fasi presenziali del corso, vengono offerti laboratori didattici educativi e interattivi tra docente, tutor e partecipanti con bambini e neonati che presentano disfunzioni trattabili con la Fisioterapia Respiratoria Pediatrica integrata al concetto TMPI.
Obiettivi generali
Al termine dell'intero percorso formativo il partecipante sarà in grado di:
• Fornire al fisioterapista le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per poter valutare e trattare le disfunzioni respiratorie del neonato e del bambino con tecniche efficaci basate sull’evidenza
• Offrire abilità nella valutazione e nel trattamento delle strutture craniofacciali collegate alle vie respiratorie superiori
• Integrare la fisioterapia respiratoria nell’interrelazione struttura-funzione propria del concetto TMPI, cosi come la sua interdipendenza con il neurosviluppo nel bambino
Obiettivi specifici
A livello cognitivo il partecipante sarà in grado di:
• Spiegare le caratteristiche generali anatomiche, fisiologiche e biomeccaniche dell’apparato respiratorio, cosi come le differenze esistenti tra adulto, bambino e neonato
• Conoscere la fisiopatologia, i segni e sintomi delle principali patologie in pediatria
• Far conoscere i modelli respiratori in fisioterapia respiratoria: ostruzione e restrizione
• Dotare il fisioterapista delle conoscenze e degli strumenti necessari per effettuare una completa ispezione fisica, valutazione e auscultazione e poter identificare i segnali di allarme e le manifestazioni cliniche presenti nel bambino con alterazioni respiratorie (acute e/o croniche)
• Praticare l’arte della auscultazione per familiarizzare con i differenti tipi di rumori respiratori e identificare le loro caratteristiche specifiche nell’età infantile
• Apprendere gli obiettivi e gli effetti fisiologici delle tecniche manuali e strumentali della fisioterapia respiratoria, sia delle vie aeree superiori che di quelle inferiori, conoscendo le indicazioni e le contrindicazioni specifiche di ogni tecnica
• Fornire le linee guida per essere in grado di decidere quando e come applicare in modo corretto ogni tecnica
• Migliorare il ragionamento clinico per decidere che tecnica utilizzare e con quale ordine al fine di garantire al paziente il miglior trattamento possibile
• Conoscere i principi della Aerosolterapia per sapere come e quando applicarla, al fine di ottimizzare il deposito polmonare dei farmaci ed essere capaci di insegnare il corretto utilizzo dei differenti dispositivi all’interno della terapia inalata
• Conoscere le tecniche manuali sul viso per liberare le alte vie aeree
• Conoscere la correlazione tra la funzione posturale e respiratoria del diaframma e le caratteristiche per la sua stimolazione
• Comprendere i fondamenti del lavoro di equipe in fisioterapia respiratoria
• Comprendere i punti chiave per orientare i genitori nella gestione della patologia e le raccomandazioni basilari da seguire a casa ( igiene, identificazione dei segni e sintomi, temperatura della casa e umidità, idratazione…)